Arredare uno spazio esterno può richiedere più tempo ed attenzione del previsto, soprattutto quando parliamo di un’ambiente che supera il domestico.
Gli esterni di ristoranti, locali e hotel hanno bisogno di più impegno, di uno studio più approfondito e prodotti dalla qualità impeccabile.
Per iniziare, bisogna sempre concentrarsi prima sullo stile.
Che tipo di idea volete trasmettere? Quali sono i valori del vostro locale? Qual è il design che meglio vi rappresenta?
Questa prima fase di analisi è decisione è importantissima, perché è il punto di partenza per la costruzione di uno spazio coerente e bello da vedere.
Una volta selezionato lo stile, non vi resta che concentrarvi sulla qualità e sull’usabilità. E’ giusto ricordare che gli arredi destinati ad uno spazio non domestico devono essere qualitativamente superiori alla media.
Considerando il loro utilizzo continuo e prolungato, bisogna scegliere solo i prodotti migliori ed i marchi migliori, così da non commettere errori.
Vediamo insieme qualche consiglio sull’arredo locali per l’esterno, gettando uno sguardo su un aspetto molto importante: l’illuminazione.
L’importanza dell’illuminazione
Per poter essere sfruttato e vissuto nel modo giusto, uno spazio esterno ha bisogno della corretta illuminazione. Tavoli, sedie, poltrone, ogni elemento deve essere facilmente visibile anche da lontano.
Capita spesso di “ignorare” le soluzioni di illuminazione più moderne e innovative, anche perché magari si conosce poco di questo ambiente.
L’illuminazione per l’esterno non deve limitarsi a semplici lanterne e luci dalle tonalità neutre, ma può spaziare e diventare la vera protagonista dello spazio.
Un esempio ci arriva direttamente dagli ombrelloni Bahama, che possono essere completati e illuminati attraverso uno speciale sistema di luci.
Gli ombrelloni possono facilmente trasformarsi in un elemento attrattivo, qualcosa in grado di catturare completamente lo sguardo dell’osservatore.
Lo stesso vale per gli arredi luminosi, come le eleganti sfere luminose posizionate a metà strada tra un tavolo e l’altro.
Di notte, le sfere rendono l’atmosfera più intima e raffinata, aiutando le persone a lasciarsi andare e godersi lo spazio esterno.
Le sfere luminose possono aggiungersi ad una lunga serie di arredi lucenti, dall’ombrellone - che abbiamo appena visto - fino alle fioriere e i banconi luminosi.
Vale davvero la pena giocare con la luce, così da sorprendere gli ospiti e lasciarli a bocca aperta.
Le tonalità da sfruttare vanno dai colori fluo fino al classico azzurro, passando attraverso il verde e il rosso. Tutti i colori che riescono a ricordare l’estate e catturare l’essenza del divertimento, riuscendo a trasmettere all’ambiente il giusto livello di spensieratezza.
Se volete decorare il vostro spazio esterno e siete indecisi su cosa acquistare, ragionate sugli arredi luminosi e sulle loro incredibili potenzialità attrattive.
Buona fortuna!